sabato 18 ottobre 2008

GP della Cina - Hamilton, prove di titolo mondiale

L'inglese della McLaren è in pole a Shanghai davanti a Raikkonen e Massa

Lewis Hamilton ci riprova. Come al Fuji l'inglese della McLaren conquista la pole position del Gran Premio della Cina sul circuito di Shanghai e come in Giappone non sarà Felipe Massa a partire al suo fianco in prima fila ma l'altro pilota Ferrari, l'ormai ex campione del mondo Kimi Raikkonen. 1'36"303 il tempo del leader del Mondiale che è alla settima pole stagionale e alla tredicesima della carriera, 1'36"645 quello del finlandese, oltre tre decimi di distacco: difficile che sia tutto attribuibile a un minor carico di benzina.

In seconda fila partirà il più diretto rivale di Hamilton, Felipe Massa, staccato di 586 millesimi dalla vetta, di fianco al brasiliano ci sarà colui che si è dichiarato come il principale aiutante della Ferrari, Fernando Alonso, quarto con la sua Renault a 626 millesimi da Hamilton e per soli 3 millesimi davanti alla seconda McLaren, quella di Heikki Kovalainen.

Sesto avrebbe dovuto essere Mark Webber con la Red Bull ma l'australiano ha rotto il motore nelle prove libere del mattino e ha dovuto sostituirlo, pertanto verrà penalizzato di dieci posizioni in griglia. Sesto è così Heidfeld ma anche su di lui pende una mannaia di una possibile penalizzazione di cinque posizioni per aver ostacolato David Coulthard nel Q1. Settimo Sebastian Vettel davanti a Jarno Trulli, Sebastien Bourdais e Nelsinho Piquet.

Il terzo pretendente all'iride piloti, Robert Kubica, è solamente undicesimo a causa delle difficoltà di settare nel modo ottimale la sua BMW. Domani Hamilton, se come al solito non si farà prendere dai nervi, è il logico favorito ma a circa metà gara potrebbe arrivare la pioggia a rimettere in corsa anche chi, come Kubica, è costretto a partire più indietro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

1°alonso
2°hamilton
3°kubica
le ferrari bruciano i motori.....

Unknown ha detto...

grazie per la previsione sbagliata in pieno!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Maxreagan: Sai un Enstein... si vede di lontano...

Anonimo ha detto...

anche il prete sbaglia a dire la S.messa
cambiano i fattori ma....il risultato non cambia
bisognava fare un primo e un secondo posto per sperare