domenica 19 ottobre 2008

Moto GP Malesia - GRAZIE VALE !! - Rossi Vince!! anche il suo ottavo titolo! il suo sesto in moto Gp!!

Il dottore mette l'ennesimo sigillo in una stagione che adesso è davvero dominata dall'inizio alla fine. Annichilito pedrosa, staccatissimi tutti gli altri: Doivizioso sul podio per la prima volta in carriera, bravissimo a tenersi alle spalle un Hayden davvero molto aggressivo. Settimo Capirossi

Rossi suona anche la nona sinfonia stagionale: praticamente un assolo nel quale decide di fare quello che vuole, quando vuole. Parte benino, poi lascia andare Pedrosa senza farlo correre troppo. E quando il solista della Honda dimostra di avere esaurito la sua scorta di superpower, Rossi passa, saluta e se ne va senza concedere repliche. Il crescente distacco di Rossi a Pedrosa è una dimostrazione di superiorità assoluta sua e della Yamaha. La corsa al vertice è tutta qui, in un prologo e in un sorpasso che prelude un monologo di nove giri da parte del Dottore.

Quello malese non è un gran premio particolarmente divertente sotto l'aspetto dei sorpassi che sono pochi e non molto influenti. C'è quasi da augurarsi un po' di pioggia a scompaginare le cose, ma anche l'acqua, appesa a lungo a un cielo grigio e poco promettente, non cade se non a gara abbondantemente finita. Pochi dunque gli highlights da memorizzare: Stoner che parte bene ma poi conclude con una gara abbastanza anonima, Capirossi che fa quello che può per rendersi visibile, Meandri che sprofonda a lunga distanza dalla zona di vertice.

Alla fine il momento più divertente lo offrono Dovizioso e Hayden: il primo, con una moto obiettivamente meno competitiva, cerca disperatamente di resistere al pilota americano, molto aggressivo, per difendere il suo primo podio. E alla fine a un Valentino i cui successi fanno sempre meno notizia se non per le statistiche che continuano ad alimentare, si unisce proprio il terzo posto di Andrea Dovizioso, meritatissimo e festeggiatissimo per il suo primo podio in MotoGp.

Valentino incassa una vittoria, la n.97, che vale il 46% di successi in carriera: la quinta in Malesia, la nona della stagione per il podio n.150. Ed è inutile continuare l'elenco tanto, a giudicare dalle parole del dottore a fine corsa, al prossimo giro ci toccherà riaggiornare tutto: "Sono felicissimo perché anche questa prova conferma quello che sapevamo, e cioè che se gestiamo bene le cose non ci sono rivali. Pedrosa è andato molto forte ma sono riuscito ad arginarlo e poi credo di essere stato aiutato anche dal fatto di avere una maggiore esperienza con queste gomme".

Dovizioso felicissimo: "E' una gioia immensa perché sono riuscito a lasciarmi alle spalle piloti con maggiore esperienza e con una moto più performante. Sono al settimo cielo - conclude quasi commosso Dovi - e devo ringraziare tutto lo staff, perché abbiamo realizzato qualcosa di straordinario che ci siamo meritati al termine di una stagione che ci ha visto migliorare tanto".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

e di simoncelli non dici niente????????????????????????????????????????????????????
aah aah e poi mi venite a fare le pulci

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Rossi è bravissimo. Ma a me piace anche Pedrosa...

Anonimo ha detto...

preferisco alvaro bautista tanto ma tanto polso destro(è quello del gas) e un gran bel sorriso a 32 denti...
che ci dicono di lui gli amici di georges

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Mi piace anche Bautista. Grazie per informarmi dove il gas nelle moto... eh eh eh...