venerdì 12 dicembre 2008

Niente motore unico dal 2010 . Ufficializzato l'Accordo Fia-Fota

Montecarlo, 12 dic. - Stop ai test durante la stagione, revisione del regolamento relativo ai motori, limiti allo sviluppo aerodinamico. Il Consiglio mondiale della Federazione internazionale dell'automobile (Fia) ha varato i provvedimenti per ridurre i costi nella Formula 1 a partire dalla stagione. Abbandonato il progetto di introdurre il motore unico a partire dal 2010.

Le novita' sono state approvate dai team che, come rende noto la Fia in un comunicato, ''hanno svolto un ruolo importante''. La Federazione esprime il proprio ringraziamento alla Fota, l'associazione che riunisce le scuderie, e al presidente Luca di Montezemolo.

Come previsto, il motore unico scompare dalle disposizioni varate oggi. A partire dal 2010 i team indipendenti potranno acquistare propulsori a meno di 5 milioni di euro per stagione da produttori indipendenti (con accordi da siglare entro il 20 dicembre 2008) o, con garanzia di continuita', da costruttori impegnati nel circus. I motori della stagione 2010 verranno utilizzati anche nelle due annate successive.

Le spese cominceranno a calare gia' nella stagione 2009 in virtu' di una serie di norme. Viene introdotto il blocco dei test 'in-season', esclusi quelli condotti durante le sessioni di prove durante un weekend di gara. Dal primo gennaio, inoltre, nuove limitazioni all'utilizzo di strutture per lo sviluppo aerodinamico: Gallerie del vento come quella della Ferrari in scala 1:1 non potranno più essere utilizzate per lo sviluppo delle monoposto.

Capitolo motori: ogni unita' dovra' durare 3 Gp, come deciso gia' il 5 novembre. Ogni pilota potra' utilizzare un massimo di 8 motori per il campionato e 4 per i test. Ciascuna squadra potra' contare per la stagione su 20 propulsori, che avranno un limite di 18.000 giri al minuto. Le nuove norme dovrebbero portare ad un abbattimento dei costi per i team indipendenti, che dovrebbero spendere circa il 50% rispetto alle somme investite nel 2008 per i soli motori.

Si interviene direttamente sul lavoro delle scuderie, visto che gli stabilimenti dei vari team dovranno rimanere chiusi per 6 settimane ogni anno. La condivisione di informazioni relative a pneumatici e carburanti consentira' di ridurre il personale impiegato da ciascuna squadra sui circuiti del Mondiale. Nel complesso, afferma la Fia, nel 2009 i team che fanno capo a case costruttrici risparmieranno il 30% rispetto al 2008. I benerfici per le squadre indipendenti saranno ancora maggiori.

Il progetto ad ampio respiro prevede che nel 2010 si intervenga anche sul weekend di gara. In particolare, verra' messo al bando il rifornimento ai box. La Fia definisce ''possibile'' la riduzione della lunghezza o della durata dei Gp. L'orientamento definitivo, pero', terra' conto dei risultati di una ricerca di mercato. Gia' deciso, invece, lo stop all'uso delle coperte per riscaldare le gomme e l'introduzione di un sistema standard per radio e telemetria. Il Kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica, ''fa parte del regolamento 2009 ma non e' obbligatorio''. Per il 2010 la Fota valutera' proposte per la realizzazione di un sistema standard.

Il programma di Fia e Fota si sviluppa anche a lungo termine. Le parti studieranno per il 2013 la possibilita' di adottare un nuovo motore in grado di garantire risparmio energetico. L'obiettivo finale e' fornire un contributo reale alla tecnologia da trasferire ai veicoli destinati al trasporto su strada.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma forse vedremo la rivincita dei motori con meno cv ma più resistenti, al contrario di ferrari e mercedes sempre al limite dei giri, addio fumate bianche!!!!

Anonimo ha detto...

è una lotta contro il fumo....

Unknown ha detto...

Sono certo che torneremo a guardare i gp con maggiore interesse.
Più sorpassi più vincitori e più fumate bianche, così sono tutti accontentati.

Anna ha detto...

Per Alessandro :
http://www.fordvehicles.com/the2010mustang/
Mio figlio è anche un tifoso dela mustang.

Unknown ha detto...

Anna prova a regalare a tuo figlio un modellino della Ferrari. Magari poi si dimentica le mustang...poi tu hai già i tuoi problemi con la lavatrice, la mustang in casa no he!!!

Anonimo ha detto...

x Anna: tuo figlio è un ragazzo fantastico!!!

x Dumonso: ma ai tuoi figli cosa hai preso per Natale???
Il presepe con Massa che fà l'asino, Kimikaze il bue, Montezemolo il bambin gesù, Domenicali Giuseppe e Colajanni Maria!!! ahahah

Anonimo ha detto...

che bello lo voglio....

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Io, invece, ho educato bene mio figlio ed è un ferrarista convinto.
E punto.

Anna ha detto...

Ma mio figlio non sogna, lui vuole comparsi un mustang quando finirà i suoi studi. Lo ha tutto pensato, se ne andrà a comprarla in EEUU, ha già visto quello che costa e tutto.
Solo che spende tantissima benzina, che non so io....
Riguardo al presepio, anch’io ne voglio uno.

Unknown ha detto...

Per il presepio con le statuine dipinte a mano di massa e i suoi fratelli..lo trovate nelle vetrine del ferrari-store che costa solo 24999 euro.
Anna i soldi per il presepe sono spesi bene ...ma per una mustang...
è come buttarli dalla finestra!!
Poi quando lavi i vestiti potresti sbagliarti e infilarli nella mustang, perchè fa lo stesso rumore della tua lavatrice!

Anonimo ha detto...

Dumonso credevo che te ne intendeni di più auto...invece hai le pezze agli occhi, vedi solo rosso...XD

Anna ha detto...

Mi sembra che non compro né il presepe né la macchina. È Natale e ci vuole turron.

Anonimo ha detto...

Ma nemmeno quello, aspetteremo i saldi.

Anna ha detto...

Aspetteremo.